La posizione delle pinze freno

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

  1. luigi Centobene ha detto:

    ottimo articolo, veramente interessante

  2. genny ha detto:

    Davvero chiaro e interessante. Può scrivere qualcosa in più sulle installazione dei dischi freno direttamente sugli assali (come avviene nei veicoli miitari)? Grazie

    • Manuel83 ha detto:

      Grazie per la richiesta. Dato che è un’architettura di nicchia non mi sono dilungato in questo articolo, ma, visto che può essere d’interesse, lo metto sicuramente in coda nella programmazione dei prossimi articoli (ho già ricevuto due richieste per altri argomenti: barre duomi e differenziali).

  3. genny ha detto:

    Grazie per il nuovo articolo!

  4. Gianluigi Fruscione ha detto:

    articoli chiari: si lasciano leggere con facilità
    grazie!!!!

  5. Ivano ha detto:

    Salve io ho una fiat x1/9 e con i freni non ci salto fuori mi blocca troppo facilmente le ruote anteriori quando freno.. La senza ione é che non carica peso sulle ruote quando pinzo.. Le pinze sono installate anteriormente potrebbe cambiare la situazione se le mettessi posteriori al disco? Grazie in anticipo se mi darà un opinione..

    • Manuel83 ha detto:

      Buongiorno Ivano,
      Escluderei un miglioramento spostando le pinze freno nella parte posteriore del disco. Piuttosto, se già non l’ha montato, installerei un ripartitore di frenata regolabile in modo tale da poter tarare manualmente il rapporto di frenata tra avantreno e retrotreno in funzione della ripartizione dei carichi dinamici della vettura. In rete ce n’è qualcuno adatto proprio per la x1/9.

  6. Giuliano ha detto:

    Buongiorno e grazie per il suo articolo.
    Anch’io ho sempre curiosato sulla posizione delle pinze dei freni e sono ad oggi non ho trovato risposte neanche da persone che lavorano in campo automobilistico.
    Mi sembra di aver capito tutto tranne questa cosa: nel caso di pinza avanzata ok il maggior carico sul cuscinetto, non capisco perché rimane invariato tra gomma e strada.
    Premetto non sono un esperto ma solo un curioso.
    Grazie

    • Manuel83 ha detto:

      Buongiorno Giuliano,
      Il carico tra gomma e strada rimane invariato perché le condizioni al contorno sono le stesse: pari massa del veicolo, pari decelerazione e quindi pari reazione sul centro ruota.
      Riferendosi al mozzo ruota, il bilancio delle forze F è nullo perché entrambe hanno direzione verticale, ma senso opposto. La forza F derivante dall’azione di frenatura va sempre a sommarsi al carico statico P, ma in un caso agisce sul cuscinetto (sovraccaricandolo), nell’altro agisce sulla pinza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *